Su de domu

L’azienda Ibba si trova alle pendici del Monte Arci, sui declivi che degradano verso il mare. Il monte è di origine vulcanica, situato nella Sardegna Centro-occidentale. Qui sono presenti siti archeologici di epoca prenuragica e nuragica; il territorio è stato importante per i minerali fin dall’epoca preistorica grazie alle cave di ossidiana e vetro vulcanico, utilizzato per costruire armi e utensili.

Le varietà di olivo sarde presenti in azienda, quali la Bosana e la Semidana producono oli fortemente fruttati e con un piacevole piccantino leggero, ideali per la bruschetta. Sono presenti anche le varietà Tonda di Cagliari e Nera di Gonnos che producono oli fortemente fruttati ma meno piccanti, l’ideale per pietanze a base di pesce e per chi preferisce oli più delicati.

L’azienda, condotta dal titolare insieme con i familiari, produce olio extra vergine di oliva di alta qualità , ottenuto con metodi di agricoltura biologica. In azienda sono presenti circa 2500 piante di olivo. Il raccolto che avviene tra il mese di novembre e la prima decade di dicembre, viene trasformato entro 24 ore dal raccolto  mantenendo in tal modo le caratteristiche organolettiche di un ottimo extravergine. Il prodotto finale è musica per i palati più esigenti.

In questo oliveto si alleva:

Manna

Si tratta della varietà Tonda di Cagliari nota nel Campidano di Oristano con il sinonimo “manna”. Il frutto si presenta di dimensione ellittica, leggermente allungato, di buona pezzatura con un peso medio di 5 grammi. L’epidermide allo stato verde si presenta di colore brillante con lenticelle assai evidenti e numerose. A maturità il colore è rosso scuro, con pigmentazione di parte della polpa. E’ apprezzata sia come oliva da olio che come oliva da mensa.

Nera di Gonnos

È la varietà a duplice attitudine per eccellenza, presenza buona pezzatura dei frutti e ottimali caratteristiche per la trasformazione come oliva da mensa. Presenta caratteristiche simili alla “manna”.

Nocellara del Belice

È una cultivar originaria della Sicilia occidentale. Si tratta di una cultivar a duplice attitudine. La consistenza della polpa rende i frutti idonei alla preparazione di olive verdi in salamoia; il distacco della polpa dal nocciolo è agevole. L’olio è molto apprezzato e caratterizzato da un gusto particolarmente intenso e corposo, fruttato e con sentori di pomodoro verde, mandorla e carciofo.

Da questo oliveto produciamo

Dalle varierà di olivo di questo oliveto vengono prodotti i seguenti oli biologici